FRANCESCA BANCHELLI



CV

PAINTINGS
PERFORMANCES
INSTALLATIONS & EXHIBITIONS
DRAWINGS
VIDEO
PUBLICATIONS




2023
FIRE SONG (ADA Rome)
AFTERNOON (SPE - Tenuta Dello Scompiglio)

2022
IL NUMINOSO (Building Gallery Milan)

2021
L'Ombra del Cielo/The Shadow of the Sky
Mille Giorni Contano (Galleria Poggiali)

2020
---->>I cani silenziosi se ne vanno via (Museo Novecento Firenze)

2019
The Fugitive (Centro Pecci Prato)

2015
Wearing an A (Sifang Museum Nanjing, China)
A movie without a mountain (Italian Embassy Berlin)
The stone cut (MACBA, Barcelona)
Wearing an A without fear

2014
This Morning...(TATE Modern)

2013
A Good Performance (Torna - Istanbul)
Idea per una presenza nel deserto/Idea for a presence in the desert
The Sunshine Vineyard (Our Ideal Revolutionary Storm) (FRANKFURTER KUNSTVEREIN)

2012
Untitled (sasso alieno)
There is not a priori answer to this dilemma (The Dolphin Hotel)
The first imperial earthquake

2011
Dunno (A Perfect Crime)

2010
Ein fragment
Reflecting on a political hole (the space for a sculpture)
Himalaya

2009
People have started to plan
Untitled (Himalaya)
L'universo

2008
Instrument #1 - Instrument #2
Untitled (rainbow)



I CANI SILENZIOSI SE NE VANNO VIA/ The Silent Dogs Slip Away

Museo Novecento Firenze


Solo show curated by Sergio Risaliti and Eva Francioli

Progetto realizzato grazie al contributo del bando Exhibit Program | Direzione Generale Creatività Con- temporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Project supported by the Exhibit Program | Directorate-General for Contemporary Creativity of the Italian Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism.


“Il momento che viviamo è un serbatoio di nuovi orizzonti e riscoperte tanto per singoli quanto per la società. È vertiginoso ma anche affascinante vivere ed essere testimoni di come il cambiamento possa arrivare tutto a un tratto, uno scivolo che ti porta da un piano a un altro”. Questo è quanto dichiara Francesca Banchelli (Montevarchi, Arezzo 1981), protagonista dell’ottavo appuntamento del progetto Duel, il cui titolo rimanda a un duello dialettico tra gli artisti contemporanei e il patrimonio artistico museale.
I cani silenziosi se ne vanno via è la prima personale dell’artista toscana all’interno di un museo italiano. Il percorso espositivo nasce e si sviluppa attorno al dialogo con l’opera Apocalisse, dipinta da Scipione (Gino Bonichi) nel lontano 1930 e selezionata da Banchelli diversi mesi fa, prima che il mondo venisse travolto dalla pandemia. Vista con il senno di poi, la sua scelta può suonare quasi come una profezia, un presagio o una fortunata intuizione. In realtà si tratta, più probabilmente, della capacità di alcuni artisti di percepire il mondo e l’attualità, di posizionarsi in essi, al punto giusto e al momento giusto. Francesca Banchelli ha un’idea ben precisa della funzione dell’arte e della pratica artistica, che forse la avvicina al suo predecessore Scipione. È convinta della necessità dell’opera come epifania ed evento gnoseologico imprescindibile all’evoluzione della specie umana. Ci sono elementi linguistici, inoltre, che legano il percorso della Banchelli a Scipione, e per estensione a quel clima artistico, a quella temperatura stilisti- ca; un certo modo di intendere il linguaggio figurativo come strumento di approdo alla realtà attraverso l’esperienza onirica, surreale dell’immaginario e del sogno.
Come molti altri artisti della sua generazione, Francesca Banchelli lavora con materiali e tecniche di- versi, dalle azioni performative, tra danza e teatro, ai video, al disegno, alla pittura, alla scultura e al suono. Tutte le opere esposte restituiscono in questo senso la poliedricità della sua attività e si legano ad un progetto che l’artista porta avanti da diversi anni attorno al tema del fuggitivo. I fuggitivi sono figure solitarie o piccole comunità che si incamminano e si incontrano, fisicamente o idealmente, per riformulare un nuovo inizio, a partire da qualcosa che si è interrotto o è stato distrutto. Soggetti di un’esperienza umana del mondo e della storia che sembrano sospesi tra il naufragio e l’approdo, in un tempo in cui fare comunità, creare un nucleo, fatto di desideri e aspettative condivise sembra poter essere l’inizio di una rivoluzione neo-umanistica che potrà coinvolgere alla fine tutti. Apocalisse e l’epopea dei Fuggitivi si parlano tra loro nel segno del cambiamento epocale e di un tempo a venire dopo l’esperienza della crisi e del deserto.



Francesca Banchelli (Montevarchi, Arezzo 1981) is the protagonist of the eighth show in the DUEL series, where artists active on the international scene are invited to engage in a dialectic duel with the per- manent collection of the Museo Novecento. The exhibition I cani silenziosi se ne vanno via (The Silent Dogs Slip Away) stems from and develops around the dialogue with a painting by Scipione (Gino Bonichi) entitled Apocalisse (Apocalypse) chosen by Banchelli before the world was hit by the pandemic.
Today her choice resonates as a presage or a lucky intuition, revealing the capacity of some artists to perceive and, sometimes, to anticipate current events. Banchelli has a very precise idea about the function of art, which in certain respects resembles that of Scipione. Indeed, she is convinced of the necessity of the work, which shows itself to the world as epiphany and as an unescapable instrument of knowledge. In the creations both of Banchelli and Scipione, the investigation of reality gives way to authentic visions, combining reflection on the primordial nature of human beings with the creation of possible future scenarios.
The work of Francesca Banchelli is characterized by a great versatility. She is fascinated by the uncertainty of time, the relationship between human beings and the dialogue with animals and nature. In her works she investigates the complexity of the ‘event’ by experimenting different languages: from performance to painting, from video to drawing, from dance to sculpture, often organized within large installations.
I cani silenziosi se ne vanno via centres on the theme of the fugitive, investigated at length by Banchelli in recent years. Solitary figures or small communities set out and meet, physically or ideally, in order to conceive a new beginning, starting from something that has been interrupted or destroyed.
Planned months ago, the exhibition has acquired new meaning today. The first solo show by the Tuscan artist in an Italian museum, it is opening at a time when the whole of socie- ty seems to be reawakening. The desire to restart is the pervasive feeling, but Banchelli reminds us that we must come to terms with a complex reality characterized by various crises: from the economic and financial one, which is widening inequality and reducing people to poverty, to the racial and social crises that are shining the spotlight back onto unhealed sores.









Assolo di merlo, (detail)
2020
Carpets, ashes, raw clay
Circa 40 x 60 cad. / 15, 5 x 23,5 inch each





























Pilgrimage, 2020
Earthware, pigments
Circa 40 x 60 cad. / 15, 5 x 23,5 inch each




















Ph. credit Leonardo Morfini